Carlo Lupi

Flautista

Formazione. Diplomato in flauto nel 1979 presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia, si è perfezionato con Gustav Scheck, Marianne Eckstein e Deborah Kruzanski.

Attività musicale. Musicista per passione e vocazione, ha sviluppato un’intensa attività concertistica come flautista solista, in duo con pianoforte, e in numerosi ensemble di musica da camera. Ideatore del progetto “Telemann – un concerto narrante” che accomuna narrazione, musica e motion comics, che è stato replicato

Esplora un repertorio che spazia dal Barocco alla musica contemporanea, con una predilezione per il dialogo tra epoche e stili. Ha suonato come primo e secondo flauto con la Filarmonica di Tivoli e con la Flute Orchestra di Santa Cecilia.

Dal 2016 suona in diverse formazioni cameristiche (flauto, chitarra, violoncello; pianoforte, chitarra e violoncello) è membro del Trio Sonaria Ensemble (flauto, clarinetto e pianoforte) e del Trio Tiento (flauto, chitarra e violoncello).

Ha tenuto concerti in Italia e all’estero (Grecia, Armenia, Filippine, Vietnam), spesso introducendo gli ascolti con brevi presentazioni colloquiali, per rendere più accessibile il repertorio classico al pubblico non specialista.

Carlo è presidente dell’associazione Sonaria Ensemble