Mauro Cipriani

Violoncellista


Mauro Cipriani si è diplomato in violoncello presso il Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila sotto la guida del M° Giuseppe Gramolini, si è perfezionato con Franco Maggio Ormezowski e Arturo Bonucci.

Attività orchestrale e concertistica. Ha ricoperto per oltre 40 anni il ruolo di primo violoncello in numerose orchestre, tra cui l’Orchestra Sinfonica di Frosinone, l’Orchestra Nova Amadeus, l’Orchestre National de Montpellier Occitanie, la Roma Philharmonic Orchestra e molte altre.
Ha suonato per importanti istituzioni italiane e internazionali, partecipando a festival come il Tuscia Opera Festival e a rassegne come la Festa Europea della Musica.

Collaborazioni e discografia. Ha collaborato per oltre dieci anni alla realizzazione di colonne sonore con i più grandi compositori italiani, tra cui Ennio Morricone, Nicola Piovani e Armando Trovajoli, partecipando a registrazioni per film quali Nuovo Cinema Paradiso, C’era una volta in America, Il Marchese del Grillo, La famiglia, Frantic. Ha lavorato con direttori e solisti di fama internazionale tra cui Claudio Abbado, Lorin Maazel, Uto Ughi, Giuseppe Sinopoli, Maurizio Pollini.

Didattica e attività recente. È docente e formatore presso l’Accademia dei Concordi, dove tiene corsi accademici e di perfezionamento. Ha pubblicato il volume Studi Giornalieri per Violoncello (2020) e il CD Emozioni (2021), con musiche di Schumann, Fauré, Saint-Saëns e altri.